Cosa sono e a cosa servono
Definizione: il modulo fotovoltaico, comunemente chiamato pannello fotovoltaico, è un dispositivo in grado di convertire direttamente la radiazione solare in energia elettrica, grazie all’effetto fotovoltaico. I pannelli vengono utilizzati solo per la produzione di energia elettrica, e non vanno confusi con i pannelli solari termici, che sfruttano l’energia del sole per la produzione di acqua calda sanitaria.
I moduli, assemblati in svariate forme, hanno il cuore formato da celle elementari di silicio, che colpite dalla luce solare generano una piccola tensione continua. Per ottenere tensioni elevate si devono quindi collegare tra loro più celle fotovoltaiche elementari, combinando collegamenti tipo serie e parallelo, fino ad ottenere un modulo o pannello standard.
Impianti fotovoltaici su edifici
Gli impianti fotovoltaici realizzati su edificio sono impianti installati su tetti a falda in modo complanare, ovvero tetti piani o con pendenza fino a 5° ma con dei limiti di posizionamento dei moduli fotovoltaici.
Ovvero ancora realizzati in modo tangenziale ad una copertura convessa, ovvero, per finire, impianti fotovoltaici collegati alla facciata ed utilizzati come frangisole di strutture trasparenti.
Impianti fotovoltaici integrati
Gli impianti fotovoltaici integrati con caratteristiche innovative (conformi all’Allegato 4 dello scaduto DM 6/luglio/2012) erano impianti che ricevevano incentivi fotovoltaici superiori rispetto a quelli precedenti perchè erano considerati moduli non convenzionali, sviluppati specificatamente per integrarsi e sostituire elementi di edifici. Dovevano essere moduli fotovoltaici con significative innovazioni di carattere tecnologico progettati e realizzati industrialmente per svolgere, oltre alla produzione di energia elettrica, funzioni architettoniche fondamentali quali: per protezione o regolazione termica dell’edificio; per garantire tenuta all’acqua e conseguentes impermeabilizzazione della struttura edilizia sottesa; per garantire tenuta meccanica comparabile con l’elemento edilizio sostituito.
Impianti fotovoltaici a concentrazione
Gli impianti fotovoltaici a concentrazione sono impianti di produzione di energia elettrica mediante conversione diretta della radiazione solare, ma composto principalmente da un insieme di moduli in cui la luce solare è concentrata.
Il “fattore di concentrazione di impianto fotovoltaico a concentrazione” è il valore minimo fra il fattore di concentrazione geometrico e quello energetico, e sono caratterizzati dal fatto che è necessario un sistema ad inseguimento solare pena il malfunzionamento del concentratore.
Solo per questo motivo, però, questi tipi di impianti fotovoltaici producono energia circa il 30-35% in più rispetto ai normali impianti fotovoltaici fissi e sono tuttora considerati significativamente innovativi.
Altre tecnologie
Qui puoi scoprire alcune delle più recenti tecnologie che si stanno affermando.
Prezzi e costi
Per conoscere il prezzo dei pannelli fotovoltaici o per richiedere un preventivo di costo, potete contattarci senza impegno ai recapiti presenti nella pagina Contatti.
Incentivi e detrazione fiscale
Anche se non esiste più il Conto Energia, per chi installa un impianto fotovoltaico è prevista l’agevolazione fiscale della detrazione IRPEF 50% per le ristrutturazioni edilizie fino a un massimo di spesa di 96.000 euro. La detrazione fiscale è spalmata su 10 anni.
Scopri tutti gli incentivi nel dettaglio
Pronta consegna
I nostri pannelli sono made in Italy e sono disponibili in pronta consegna. La vendita è rivolta principalmente a installatori, progettisti, rivenditori di materiale fotovoltaico.
Vendita all’ingrosso
Possiamo effettuare forniture anche all’ingrosso. Per maggiori informazioni, contattateci senza impegno tramite telefono o modulo di contatto online.
Consulenza per la scelta
I nostri tecnici sono a disposizione per consigliarvi nella scelta dei moduli fv più adatti in base alle vostre esigenze specifiche.