Cos’è il QR Code
Un codice QR (in inglese QR Code) è un codice a barre bidimensionale (o codice 2D), ossia a matrice, composto da moduli neri disposti all’interno di uno schema bianco di forma quadrata, impiegato tipicamente per memorizzare informazioni generalmente destinate a essere lette tramite uno smartphone.
In un solo crittogramma possono essere contenuti fino a 7.089 caratteri numerici o 4.296 alfanumerici. Genericamente il formato matriciale è di 29×29 quadratini e contiene 48 alfanumerici. Il nome “QR” è l’abbreviazione dell’inglese Quick Response (“risposta rapida”), in virtù del fatto che il codice fu sviluppato per permettere una rapida decodifica del suo contenuto.
Funzionamento
I codici QR possono contenere sia indirizzi internet, che testi, numeri di telefono, o sms. Sono leggibili da qualsiasi telefono cellulare e smartphone munito di un apposito programma di lettura (lettore di codici QR, o in inglese QR reader).
Lettura e scrittura
Esempio di lettura di codice QR contenente un link
Dato che l’uso della tecnologia QR è stato reso pubblico con licenza libera su Internet è possibile trovare programmi gratuiti sia per la lettura (decodifica) che per la scrittura (codifica) dei codici QR.
Dalla fine degli anni 2000 i programmi di lettura dei codici QR sono spesso già installati nei telefonini dai relativi produttori. In Giappone questa prassi è la norma.
Esistono comunque molti siti web che offrono i lettori per cellulari, generalmente senza costi.
Per leggere un codice QR è sufficiente inquadrarlo con la fotocamera del cellulare dopo aver aperto il lettore.
Per quel che riguarda la scrittura, esistono diversi siti che consentono la libera produzione di codici QR.
Specifiche
I codici QR possono memorizzare fino a un massimo di 4.296 caratteri alfanumerici, 7.089 caratteri numerici. Nei codici QR è utilizzato il codice Reed-Solomon per la rilevazione e correzione d’errore: nel caso in cui il QR fosse in parte danneggiato, per esempio da macchie o graffi sul supporto cartaceo, l’applicazione Reed-Solomon permette di ricostruire i dati persi, ripristinando, durante la decodifica, fino al 30% delle informazioni codificate.
Capacità di memorizzazione dei dati
- Solo numerico: max 7.089 caratteri.
- Alfanumerico: max 4.296 caratteri.
- Binario (8 bit): max 2.953 byte.
- Kanji/Kana: max 1.817 caratteri.
Capacità di correzione degli errori
- Livello L: circa il 7% delle parole in codice può essere ripristinato.
- Livello M: circa il 15% delle parole in codice può essere ripristinato.
- Livello Q: circa il 25% delle parole in codice può essere ripristinato.
- Livello H: circa il 30% delle parole in codice può essere ripristinato.
Applicazione pratica
In questo caso specifico l’utilizzo dei QR Code permette:
- rapido accesso al sito tramite scansione QR Code. È sufficiente stampare il QR Code, posizionarlo vicino ad una zona di interesse oppure condividere un biglietto da visita e chiunque con uno smartphone ed una connessione ad internet può facilmente accedere al portale web. Esempio:
- condivisione della pagina di accesso ai clienti, per poter tracciare lo stato dei avanzamento dei propri progetti
- condivisione della pagina specifica per una delle realizzazioni
Qr Code per la condivisione di alcune pagine di questo sito
Inviando i seguenti codici puoi condividere facilmente l’accesso alle pagina dell’impianto, la homepage e l’area clienti.