Tutti Gli Incentivi per l’Installazione di Pannelli Solari nel 2020
Breve rassegna degli incentivi fotovoltaico 2020: bonus ristrutturazioni 2020, iva agevolata, superammortamento e decreto FER 1
Il 2020 sarà un anno ricco di opportunità per chi desidera acquistare e installare un impianto fotovoltaico. Sono tanti, infatti, gli incentivi e le agevolazioni previsti a favore di quanti desiderino passare alle energie rinnovabili a livello residenziale e aziendale.
Vediamo nel dettaglio quali sono le misure incentivanti previste per il nuovo anno e quali sono i requisiti per usufruirne, sia per quanto riguarda il fotovoltaico domestico che per quello aziendale.
Incentivi residenziali: il Bonus ristrutturazioni 2020
Innanzitutto, per quanto riguarda gli incentivi al fotovoltaico residenziale, la misura più nota è rappresentata dalle agevolazioni fiscali per le ristrutturazioni edilizie, il cosiddetto bonus ristrutturazioni.
Tale misura, prevista dal Testo Unico delle imposte sui redditi, dispone che ogni contribuente può portare in detrazione, in sede di dichiarazione dei redditi, una somma pari al 50% delle spese sostenute per gli interventi di ristrutturazione edilizia, con riferimento ad un ammontare massimo delle spese non superiore a 96.000 euro per ciascuna unità immobiliare.
Considerati i recenti lavori parlamentari, con tutta probabilità tali importi saranno confermati anche per tutto il 2020 dalla prossima legge di bilancio, e si riferiranno alle spese sostenute dai privati fino al 31 dicembre 2020.
Come noto, il bonus ristrutturazioni 2020 riguarda, tra gli altri, anche gli interventi realizzati per ottenere un risparmio energetico. Tra questi, hanno un ruolo di primo piano le installazioni di impianti per lo sfruttamento delle fonti rinnovabili.
È proprio per questo motivo che le agevolazioni fiscali ristrutturazioni 2020 sono applicabili anche all’acquisto e installazione di un impianto fotovoltaico destinato alla produzione di energia elettrica ad uso residenziale.
Tale tecnologia, infatti, permette ad ogni famiglia di ottenere un importante risparmio energetico nell’alimentazione di apparecchiature elettriche ed elettrodomestici e nell’illuminazione degli ambienti domestici.
Tra le spese che vengono rimborsate al 50% con il bonus ristrutturazioni, tramite detrazione, rientrano le seguenti:
- i costi d’acquisto (di pannelli solari e di altri componenti)
- i costi di installazione
- le spese di progettazione
- le spese per altre prestazioni professionali
- le spese necessarie alla redazione della relazione di conformità
- le spese relative a perizie e sopralluoghi
- le spese per l’Iva
- le spese per l’imposta di bollo e per il rilascio di concessioni e autorizzazioni ai lavori
Possono usufruire del bonus fotovoltaico 2020 i privati persone fisiche che sostengono le spese per l’intervento, siano essi proprietari dell’edificio su cui viene installato l’impianto oppure i conduttori o comodatari.
Il meccanismo della detrazione pari al 50% delle spese sostenute funziona nel modo seguente: la somma corrispondente viene suddivisa in 10 quote annuali di pari importo e il beneficiario potrà detrarre l’importo corrispondente a ciascuna singola quota ogni anno, per 10 anni, in sede di dichiarazione dei redditi.
Per usufruire dell’agevolazione in oggetto è necessario effettuare i pagamenti di tutte le spese sopra descritte tramite bonifico, anche online tramite operazioni di internet banking. Nella causale del bonifico si deve aver cura di specificare la norma di riferimento (cioè l’art. 16-bis del Testo Unico delle imposte sui redditi) e il proprio codice fiscale.
Ricordiamo, inoltre, che dal 2018 è anche obbligatorio trasmettere all’ENEA (Agenzia nazionale per l’energia) tutte le informazioni relative agli interventi che comportano risparmio energetico, quindi anche quelle relative all’installazione di un impianto fotovoltaico. Una recente circolare dell’Agenzia delle Entrate (46/E del 18 aprile 2019) ha comunque chiarito che il mancato invio di tale comunicazione non comporta la perdita del diritto alle detrazioni sin qui descritte.
È importante notare, infine, che le detrazioni fotovoltaico 2020 sono previste anche in relazione all’acquisto e installazione di sistemi di accumulo, cioè di batterie che consentano di immagazzinare l’energia elettrica autoprodotta e di utilizzarla in un secondo momento (ad es. nelle ore serali).
Pannelli solari 2020: No Ecobonus
È importante precisare che l’acquisto e l’installazione di un impianto fotovoltaico non rientra nel cosiddetto Ecobonus 2020, cioè il bonus previsto per gli interventi di riqualificazione energetica.
Tale agevolazione, che dà diritto a una detrazione pari al 65% delle spese sostenute, riguarda infatti le spese finalizzate al contenimento dei consumi energetici. Ebbene, sul punto l’Agenzia delle Entrate ha chiarito, con Risoluzione n. 207/08, che le spese relative all’installazione di pannelli solari hanno il diverso fine principale di produrre energia pulita.
Pertanto, l’acquisto e l’installazione di un impianto fotovoltaico dà diritto alla detrazione pari al 50% delle spese sostenute (cioè il bonus ristrutturazioni descritto più sopra) e non al 65%.
Agevolazione Iva al 9%
Per l’acquisto di impianti fotovoltaici è prevista, inoltre, l’applicazione del regime dell’Iva agevolata, come previsto dagli artt. 127-quinquies e 127-septies della Tabella A – parte III, allegata al DPR 633 del 1972.
L’acquisto e l’installazione di pannelli solari per la produzione di energia elettrica rientrano, quindi, in quei beni e servizi soggetti all’aliquota ridotta del 9%, elencati dalla normativa appena citata.
Le agevolazioni e gli incentivi degli enti locali
Ricordiamo, infine, che privati possono godere, a livello residenziale, di altri incentivi previsti dagli enti locali.
Ad esempio, possiamo ricordare l’agevolazione prevista dalla Regione Veneto per l’acquisto e l’installazione di sistemi di accumulo per fotovoltaico, che dà diritto al rimborso del 50% delle spese sostenute, fino a un importo massimo di ben 3.000 euro.
Incentivi per Aziende
Il superammortamento
Anche per le aziende non mancano di certo le agevolazioni e gli incentivi che rendono ancora più vantaggioso lo sfruttamento delle fonti rinnovabili e in particolare l’acquisto e l’installazione di pannelli solari fotovoltaici.
Il superammortamento al 130% consente alle aziende di apportare una maggiorazione pari al 30% sul costo di acquisto di un impianto fotovoltaico, in modo da calcolare una più elevata quota di ammortamento o canone di leasing: un ottimo incentivo per incrementare lo sfruttamento delle energie rinnovabili anche in ambito commerciale e industriale.
Incentivo decreto FER 1
Il decreto FER 1 consente di usufruire di un vantaggioso incentivo in relazione all’installazione di impianti fotovoltaici fino a 1 MW.
Ai fini dell’accesso all’incentivo, tale limite di potenza può essere raggiunto anche in conseguenza di potenziamento o ristrutturazione di impianti fotovoltaici già esistenti.
L’agevolazione FER 1 dà diritto a un premio sull’autoconsumo pari a 10 euro/MWh, per tutti gli impianti con potenza fino a 100 kW, a condizione che la quota di autoconsumo dell’energia elettrica prodotta sia pari ad almeno il 40%.
L’incentivo FER 1, inoltre, è cumulabile con l’incentivo per la rimozione dell’amianto.
Bonus Amianto
Le aziende che installano un impianto fotovoltaico contestualmente ad operazioni di rimozione di coperture di amianto godono di un premio incentivante pari a 12 euro/MWh sul totale dell’energia elettrica prodotta.
Fotovoltaico 2020: richiedi un preventivo gratuito
Come vedi, passare al fotovoltaico, oggi, è ancora più conveniente.
Ormai sono noti i grandi vantaggi che derivano dall’utilizzo di un impianto fotovoltaico, sia a livello residenziale che aziendale.
A fronte di un costo sempre più contenuto per l’acquisto e l’installazione dei pannelli fotovoltaici, infatti, i clienti possono contare su tecnologie sempre più sofisticate, che ottimizzano il processo di produzione di energia elettrica a partire dall’energia solare.
Tutto ciò si risolve in un notevole risparmio in bolletta, oltre che nella produzione di energia pulita.
La convenienza di un impianto fotovoltaico è ancora più evidente con l’accesso agli incentivi e agevolazioni sopra descritti, che consentono di recuperare gran parte delle spese sostenute per l’acquisto e l’installazione di un impianto fotovoltaico.
Per ulteriori informazioni, potete contattarci, per fissare un appuntamento per un sopralluogo.